www.locriantica.it

LOCRI EPIZEFIRI



Salvatore La Rosa
WWW.LOCRIANTICA.IT Benvenuti in Magna Grecia DECENNALE
 
2001 - 2011: DIECI ANNI DI LOCRIANTICA.IT


Il 16 marzo del 2001 viene registrato il dominio locriantica.it ed il 19 maggio dello stesso anno viene pubblicato il primo aggiornamento sul nuovo dominio; ha così inizio l'avventura di questo sito, il cui obiettivo è stato sin da subito quello di fornire, sfruttando le potenzialità della rete, informazioni quanto più accurate possibili sull'antica Locri e sui personaggi storici ad essa correlati, ma non solo...

Nel corso degli anni l'idea iniziale si è evoluta ed oggi, anche e soprattutto grazie alle centinaia di e-mail ricevute, il sito è diventato un punto di riferimento per coloro che, a vario titolo, si interessano delle vicende dell'antica città. Interesse che spesso va oltre il discorso storico; infatti molte e-mail giungono da lontano, anche dall'estero, da figli di questa terra costretti a cercar fortuna altrove che, leggendo e rileggendo queste pagine, riscoprono l'orgoglio delle proprie radici e per questo ringraziano. Ma il vero ringraziamento va a loro, per tanti motivi, non ultimo il costante stimolo a portare avanti questo progetto nonostante tutto.

Ciò che più di ogni altra cosa mi ha sorpreso in questi anni è, comunque, l'incredibile interesse che l'antica Locri suscita in tantissime persone, studiosi, appassionati o semplici curiosi di ogni età e di ogni luogo. Perché incredibile? Perché abbiamo, in questo territorio, una capacità unica di sminuire le ricchezze che possediamo, tanto che alla fine ci convinciamo di non possedere nulla finché un apprezzamento esterno non ci porta a guardarci intorno con occhi diversi ed allora (e solo allora) ci accorgiamo di essere circondati da veri e propri "tesori" (saperli adeguatamente sfruttare, poi, sarebbe tutto un altro discorso ma non è questa la sede...).

Interesse, inoltre, ben rappresentato dalle statistiche del sito che, prendendo in considerazione solo gli ultimi due anni (da marzo 2009 a marzo 2011), è stato raggiunto da ben 30.000 visitatori unici che hanno visualizzato più di 140.000 pagine, per una media giornaliera di circa 40 visitatori unici e poco meno di 200 pagine quotidianamente visualizzate.

Numeri che fungono da ulteriore stimolo a portare a compimento il lavoro ancora in sospeso e, perché no, ad immaginare per i prossimi anni ulteriori sviluppi del progetto originale.

Ciò detto, per festeggiare il primo decennale, di seguito troverete l'evoluzione del sito nel corso di questi anni, illustrata attraverso le immagini delle varie versioni della home page, unitamente ad un breve commento sui cambiamenti tecnici e relativi ai contenuti che ogni nuova versione ha introdotto.


Versione: 0.1 - Pubblicata il: 02/05/2000 - Online fino al: 23/05/2000

 

locriantica.it v0.1

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Note:
E' la primissima versione del sito. Precede la registrazione del dominio di quasi un anno ed è, per lo più, una struttura di prova che venne pubblicata all'interno di uno spazio web gratuito.

Realizzata sulla base di un tema di Publisher (!), modificata e pubblicata in rete tramite Frontpage (!!!), era composta essenzialmente dalla home page e dai link alle pagine (in costruzione) degli indici Italiano ed Inglese. L'idea della doppia lingua è stata dunque  presente sin dall'inizio, così come la volontà di permettere alla più ampia platea possibile di internauti di fruire della maggior quantità possibile di informazioni relative all'antica Locri Epizefiri.

Il codice è essenzialmente un html di base, molto "sporco" a causa dei programmi utilizzati per generarlo e l'unica concessione alla grafica (se così si può dire...) erano delle immagini gif animate.

 
 

Versione: 1.0 - Pubblicata il: 24/05/2000 - Online fino al: 18/05/2001



 

locriantica.it v1.0

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Note:
E' l'evoluzione della struttura base già testata ed è anche la prima reale versione del sito.

In essa, infatti, viene definito l'indice generale (tradotto anche in inglese) e compaiono i primi contenuti: la collocazione geografica, l'indice della sezione storia con i primi due capitoli del periodo greco e la prima bibliografia.

Il codice è sempre un html di base molto "sporco", mentre dal punto di vista grafico va segnalato l'uso, come icone per i pulsanti di navigazione, di alcuni pinakes; contestualmente vengono pubblicate le prime cartine geografiche.

Risale, inoltre, a questo periodo la prima adozione di un contatore visite (quello di Frontpage!) posizionato solo sulla home.

 
     

Versione: 2.0 - Pubblicata il: 19/05/2001 - Online fino al: 05/07/2001



 

locriantica.it v2.0

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Note:
Con la registrazione del dominio locriantica.it inizia lo sviluppo vero e proprio del sito. A due mesi dalla creazione del dominio il nuovo sito è finalmente online e le novità sono tante.

Viene definitivamente abbandonato il tema di Publisher e la struttura del sito viene realizzata ex-novo, completamente originale e non derivata da altri temi. L'indice generale viene consolidato e la struttura principale dei contenuti del sito viene modellata nella forma che resterà invariata negli anni a venire.

Dal punto di vista dei contenuti, in questo periodo viene ampliata la sezione Storia e vengono pubblicate le sezioni Links, Reperti (Pinakes,  Dioscuri, Tabelle, Trono Ludovisi, Monete ed Efebo. Risale sempre a questo periodo la pubblicazione dell'articolo relativo alla Persefone) e Personaggi (Nosside essenzialmente).

Tecnicamente la novità più importante è l'introduzione dei frames nella struttura, con il frame di sinistra dedicato alla navigazione del sito tramite un menù costituito da una applet Java. Il codice rimane un html di base con alcune integrazioni JavaScript.

 
     

Versione: 2.5 - Pubblicata il: 06/07/2001 - Online fino al: 18/07/2002



 

locriantica.it v2.5

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Note:
Piccola evoluzione della precedente versione. Si caratterizza, soprattutto, per l'inserimento nella home page di una sezione news, in italiano ed in inglese. In essa, quasi una sorta di "stato dei lavori", vengono indicate chiaramente le sezioni completate e quelle ancora incomplete o di prossima pubblicazione, seguite da una breve descrizione su quanto fatto nel periodo precedente all'ultimo aggiornamento.

Relativamente ai contenuti, in questo periodo vengono completate le sezioni Reperti e Personaggi; vengono, inoltre, tradotte in inglese le sezioni Collocazione Geografica, Personaggi, Bibliografia e Links.

Nessuna novità significativa nemmeno per quanto riguarda la parte tecnica del sito; eccezion fatta per un primo, limitatissimo uso dei CSS applicato ai collegamenti ipertestuali del sito (a dire il vero i CSS erano già in uso nella versione precedente per "colorare" le barre di scorrimento, ma essendo tale uso considerato "non ortodosso" dal W3C, considero l'applicazione ai links il primo vero utilizzo di CSS nel sito).

 
     

Versione: 3.0 - Pubblicata il: 19/07/2002 - Online fino al: 21/08/2009



 

locriantica.it v3.0

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Note:
E' la versione che, salvo piccole modifiche intervenute nel corso degli anni, ha mantenuto la propria struttura invariata più a lungo di tutte. In essa la Home Page cambia nuovamente; spariscono i due dioscuri dal corpo della pagina ed uno di essi va a comporre la nuova testata, più piccola rispetto al passato. Le novità e la descrizione dei nuovi aggiornamenti appaiono ora immediatamente visibili, mentre lo stato delle varie sezioni si sposta a fondo pagina. Nel Febbraio del 2009 viene integrato il nuovo contatore visite; da questo momento le visite verranno monitorate su tutto il sito e non più solo sulla home page.

Dal punto di vista dei contenuti molte sono le novità: la sezione Storia arriva ai primi due capitoli del periodo romano. Viene parzialmente pubblicata la sezione Sito Archeologico (Marasà, Teatro, Santuari e Storia dell'attività archeologica, oltre alle prime gallerie fotografiche). Molti testi vengono rivisti, corretti ed ampliati, anche nella sezione inglese.

Il codice viene sottoposto ad una prima attenta revisione ed inizia il lavoro per renderlo conforme agli standard W3C in ogni pagina. Cresce l'uso di CSS e JavaScript ed aumenta la risoluzione minima consigliata. Viene, inoltre, introdotta la barra di accesso rapido in fondo ad ogni pagina per facilitare la navigazione degli utenti indirizzati dai motori di ricerca verso le pagine interne del sito e, quindi, prive del frame contenente il menù di navigazione.

 
 

Versione: 4.0 - Pubblicata il: 22/08/2009 - Online fino al: 25/09/2009



 

locriantica.it v4.0

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Note:
La home page cambia nuovamente; la sezione news inglese viene divisa da quella italiana e, d'ora innanzi, entrambe avranno una pagina loro dedicata.

Nuovi aggiornamenti nelle sezioni Storia (Preistoria ed ultimi due capitoli del Periodo Romano; aggiornate tutte le cartine geografiche della sezione), Personaggi (nuovi testi in greco e qualità delle immagini migliorata), Collocazione Geografica (aggiornate le cartine geografiche), Reperti (ampliata la sezione dedicata al Trono Ludovisi), Sito Archeologico (pubblicata la nuova galleria fotografica relativa al Teatro). Sezione Inglese: completata la traduzione dei primi due capitoli di Storia relativi al periodo greco e pubblicata l'intera sezione Reperti, compresa la traduzione dell'articolo sulla Persefone.

Dal punto di vista tecnico il codice HTML è stato interamente ripulito ed è perfettamente compatibile con le specifiche 4.01 del W3C. In ogni pagina del sito sono, infatti, presenti le icone che rimandano al sito dell'organizzazione per la verifica in tempo reale del codice. Stessa cosa vale per i CSS, compatibili con le specifiche 2.1. Questo (lungo) lavoro di ripulitura permette una visualizzazione ottimale del sito con tutti i browsers. Sono stati, inoltre, aggiornati lo script delle gallerie fotografiche e l'applet del menù di navigazione del sito.

 
     

Versione: 5.0 - Pubblicata il: 26/09/2009 - Versione attualmente online



 

locriantica.it v5.0

(clicca sull'immagine per ingrandirla)

 

Note:
Si tratta della versione attualmente online ed ha introdotto profonde novità nella struttura del sito rispetto al passato. La prima (e più importante) è stata la rimozione completa dei frames: ogni pagina è indipendente ed il menù di navigazione è presente in tutte le pagine. Anche la home page viene aggiornata e, oltre all'introduzione del menù, presenta ora un'area delle news evidenziata e con testo a scorrimento che rende la pagina molto più ordinata e compatta rispetto al passato.

Tra i nuovi contenuti pubblicati vanno segnalati la nuova sezione Galleria Fotografica (indipendente dalle precedenti) e la pubblicazione del capitolo dedicato al Museo Nazionale di Locri Epizefiri oltre a tantissimi aggiornamenti minori che hanno interessato anche la sezione Inglese del sito.

Oltre alla già citata rimozione dei frames, per quanto riguarda il codice, si segnala un ulteriore aumento dell'utilizzo dei CSS, impiegati anche per la realizzazione dell'area news della home page e, soprattutto, per il menù di navigazione del sito, andando così a sostituire la "storica" applet Java che da anni svolgeva tale funzione.

 
     
     

 

 
Torna all'inizio della pagina
TORNA SU


Valid HTML 4.01!                     Valid CSS 2.1!