2001-2011: 10 Anni di locriantica.it

www.locriantica.it

LOCRI EPIZEFIRI



Salvatore La Rosa
WWW.LOCRIANTICA.IT Benvenuti in Magna Grecia INDICE
  Collocazione Geografica
COLLOCAZIONE GEOGRAFICA
LOCRI EPIZEFIRI


"A Locris Italiae frons incipit,
Magna Graecia appellata"

Da Locri ha inizio la fronte dell'Italia,
chiamata Magna Grecia

(Plinio il Vecchio, Naturalis Historia III 95)


La storia di Locri Epizefiri è una storia millenaria che inizia con l'arrivo sulle coste della Calabria meridionale, tra l'VIII ed il VII secolo a.C., di un nucleo di coloni provenienti dalla Locride, una regione povera dell'antica Grecia. Da quel momento in poi la storia della città si sviluppa lungo l'arco dei secoli ed è una storia costellata di avvenimenti: dallo splendore dell'età arcaica e l'alleanza con Siracusa, al duro impatto con il mondo romano; dalla nuova dimensione positiva di Municipium fino all'inevitabile declino che la porterà a trascinarsi fino al VII-VIII sec. d.C., quando una serie di problematiche ambientali (mancanza di risorse e la diffusione della malaria) unite alla violenza crescente delle incursioni arabe, spinsero gli ultimi abitanti della zona a rifugiarsi sulle vicine montagne dove, da quel momento in poi, contribuirono allo sviluppo di un'altra città: Gerace.


Storia
STORIA
LA STORIA

E' forse la parte a cui si dedica più spazio nel sito, com'è giusto che sia. Del resto copre un ampio arco di tempo: circa 15 secoli di storia, dall'VIII-VII sec. a.C. fino al VII-VIII sec. d.C., e cioè dal periodo dello sbarco dei primi coloni greci, fino all'abbandono della zona costiera causato dal diffondersi della malaria e dalle ormai continue e non più arginabili incursioni arabe.


IL SITO ARCHEOLOGICO

La città antica vera e propria. I suoi Santuari (dei quali, purtroppo, ci sono pervenuti pochi resti), il Teatro, le Mura, il quartiere degli artigiani (Centocamere); ma la maggior parte della città si trova ancora sottoterra ed attende da secoli di essere riportata alla luce. All'interno di questa sezione è presente anche un breve accenno alla storia dell'attività archeologica a Locri Epizefiri, dalla sua scoperta fino ai giorni nostri, nonchè notizie storiche ed informazioni utili relative al Museo Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri.

Sito Archeologico
SITO ARCHEOLOGICO

Reperti
REPERTI
I REPERTI

Ne sono stati trovati a migliaia. Molti possono essere ammirati presso il Museo Archeologico Nazionale di Locri Epizefiri, come ad esempio la statua del Togato di Petrara. Altri, come gran parte dei Pinakes, il gruppo acroteriale dei Dioscuri o le Tabelle dell'archivio del Santuario di Zeus Olimpio si trovano presso il Museo Nazionale di Reggio Calabria; altri ancora, come la Persefone, sono "esuli" e vengono loro attribuite altre origini.


I PERSONAGGI

L'antica Locri diede i natali a molte figure che vennero conosciute ed apprezzate dagli uomini del loro tempo anche al di fuori della patria natia; basti citare Zaleuco, il primo legislatore occidentale, che decise che le leggi dovevano essere scritte per non farle sottostare più alle decisioni arbitrarie dei giudici, o il filosofo Timeo; per non parlare di Nosside, "l'emula di Saffo", della quale ci sono pervenuti pochi epigrammi che, però, ne rivelano l'indubbia grandezza.
Ma Locri fu anche la patria di valenti atleti, vincitori dei Giochi Olimpici, quali Eutimo ed Agesidamo, e di molte altre personalità.

Personaggi
PERSONAGGI

Galleria Fotografica
GALLERIA FOTOGRAFICA
GALLERIA FOTOGRAFICA

Questa sezione vuole essere una vetrina nella quale potrete ammirare una piccola parte delle zone interessate dagli scavi archeologici nel territorio dell'antica Locri e, come tutto il resto del sito, vuole essere un ulteriore stimolo per spingervi a visitare questi luoghi che ancora oggi riflettono gli echi lontani della storia degli uomini e delle donne che fecero qui fiorire una cultura per molti versi unica e straordinaria e della quale i millenni non sono riusciti a cancellarne la memoria.


LA BIBLIOGRAFIA

Un elenco dei testi correlati alla storia di Locri Epizefiri consultati durante la realizzazione di questo sito ed altri testi correlati alla storia della Magna Grecia e della presenza greca in occidente. Vi sono anche riferimenti a testi utili per la conoscenza della storia del mondo greco nel suo complesso.

Bibliografia
LA BIBLIOGRAFIA

Links
LINKS AD ALTRI SITI
LINKS AD ALTRI SITI

Collegamenti ad altri siti interessanti il cui argomento è strettamente correlato al mondo antico, greco e romano. Sono presenti, inoltre, links a siti di università statunitensi che hanno avviato progetti di ricerca sul mondo antico con, inoltre, la pubblicazione web integrale di opere di autori classici con testo in latino o in greco.


Torna all'inizio della pagina
TORNA SU


Valid HTML 4.01!                     Valid CSS 2.1!